BOD (Blind Obstacles Detector)
Sistema di supporto alla deambulazione di non vedenti e ipovedenti
Il progetto mira alla realizzazione di un wearable per non vedenti/ipovedenti discreto e facile da indossare in grado di individuare la posizione degli ostacoli e comunicarli all’utente.
Le attività iniziali, che comprendono l’analisi dell’utenza, lo studio dello stato dell’arte, delle tecnologie utilizzabili e da sviluppare, e degli scenari di applicazione possibili, hanno permesso di depositare il brevetto n.102016000096931 dal titolo «SISTEMA DI SUPPORTO ALLA DEAMBULAZIONE DI NON VEDENTI O IPOVEDENTI» depositato in data 14/10/2016.
L’obbiettivo di GMD è procedere con la realizzazione in proprio di una vera e propria attivita’ produttiva. Infatti grazie all’ “Intervento cofinanziato dall’U.E. a valere sul P.O. FESR 214-2020, Azioni 1.5 e 3.8 – FONDO TECNONIDI, Asse I – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione, Asse III – Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese” GMD Technology si è dorata di una linea di montaggio innovativa ed ottimizzata per la produzione e l’assemblaggio di schede elettroniche; per poi proseguire nello studio e nella implementazione di questa tecnologia e di altre che rientrano nella propria area di competenza.
A tal fine ha avviato e terminato un progetto di valorizzazione finalizzato a supportare lo sviluppo di un prototipo pronto per la produzione e commercializzazione. Infatti grazie al “Programma operativo nazionale Imprese e competitività 2014-2020 FESR (PON IC) Azioni 1.1.2 Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese – Asse I – Priorità di investimento 1b” è giunta alla realizzazione di una soluzione tecnologica assistiva discreta, facile da indossare, semplice da usare, altamente specifica e con un costo accessibile.
Il dispositivo dotato di sensori ad ultrasuoni disposti a diverse angolazioni individua gli ostacoli e grazie a motori a vibrazione fornisce un feedback tattile sulla presenza degli ostacoli. Inoltre grazie all’integrazione di cuffie a conduzione ossea e di un buzzer l’utente potrà ricevere anche feedback sonori.
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita di persone ipovedenti, aumentando il grado di inclusione sociale e soddisfacendo un bisogno di autonomia di movimento, attualmente non appagato da alcuna impresa concorrente.
Image Processing Board Quality
Il progetto rispondere principalmente all’esigenza attuale di ricerca industriale orientata sempre più verso lo studio e l’introduzione di elementi tecnologici che consentano mediante elaborazione di immagini (image processing) il controllo di connessioni elettroniche relative a componenti su board, facilitando così l’assembling dei componenti PTH (Pin Through Hole) e SMD (Surface Mount Device).
Algoritmi basati sul concetto della segmentazione (Snake Active Contour) hanno consentito di estrarre da immagini determinati profili geometrici (markers), come ad esempio macchie, mostrando un’elevata velocità di image processing ed una buona convergenza computazionale.