Dalla catena di montaggio all’industria 4.0: oltre 100 anni di evoluzione

Dopo la seconda rivoluzione industriale tutto il mondo assisteva sbalordito ad una serie di innovazioni culturali e tecnologiche. Oggi vi parliamo della visione di un uomo in particolare che, grazie ad un’idea tanto geniale quanto vasta, è riuscito a cambiare il mondo dell’industria e della manifattura. Se il grosso del…

Alzheimer – Robot di telepresenza per assistenza

Alzheimer, si sperimenta il robot da tenere in casa: monitora le attività e l’umore del paziente Gira per casa, osserva l’anziano, prende informazioni e agisce di conseguenza, cercando di essere anche “simpatico”. E’ una sorta di coinquilino ideale il robot intelligente, in grado di assistere persone con Alzheimer e di socializzare adattandosi…

Industria 4.0 – Il futuro è robotico Part.2

Esoscheletri in catena di montaggio Nella sempre crescente interazione fra umani e robot, un ruolo determinante sarà quello degli esoscheletri. “Corazze” per ogni uso, corporatura e temperatura, possono svolgere un ruolo sia attivo che passivo. La prospettiva è quella di una maggiore adozione in tutti i settori, tra cui automobilistico, manifatturiero,…